Cerca
Close this search box.

filosofia

“La creazione di un guanto è rappresentata da molteplici passaggi:
la scelta del pellame, la colorazione, il disegno del modello, l’applicazione di ricercati accessori, fino alla definitiva confezione.
Ciò avviene grazie alla collaborazione di maestri artigiani, che svolgono il loro mestiere con abilità e passione.”

filosofia-01
0052

I FASE

La selezione dei pellami è la fase più delicata. I pellami grezzi vengono scelti, selezionati in maniera scrupolosa e seguiti nei vari passaggi di trasformazione fino al particolare procedimento della tintura. La pelle dovrà arrivare alla fase successiva nel pieno della sua morbidezza e lucentezza.

II FASE

Il taglio dei pellami è eseguito a mano sugli antichi banchi di legno, grazie all’utilizzo di una riga di precisione e forbici sartoriali. Il tagliatore dunque rappresenta una figura fondamentale nel ciclo di produzione.

III FASE

È quella detta di “smasso” che serve per dare al guanto la giusta calzata. Il guanto viene tirato, operazione che mostra la manualità e la ritualità dei gesti di chi svolge questo mestiere.

IV FASE

Nella fase di tranciatura, il guanto viene “spaccato” sotto presse manuali sulle dime originali, cioè sulle forme corrispondenti ad una determinata taglia e modello. Il guanto comincia letteralmente a prendere vita.

V FASE

È la fase in cui si sceglie il modello e lo stile e in cui si dà spazio alla fantasia di un team ricco di inventiva, che si dedica alla scelta del giusto accessorio o di un particolare ricamo da apporre sul guanto. La base è il disegno eseguito dallo stilista, che propone una scelta di colori e finimenti al passo con i tempi.

VI FASE

Il guanto acquista il suo reale aspetto nella fase di cucitura. Durante questo passaggio sono necessarie una cura ed una precisione estreme al fine di realizzare un prodotto di qualità.